VII Giornata Mondiale dei Poveri, l’incontro della Caritas Diocesana

Carissimi,

il tema della VII Giornata Mondiale dei Poveri (19 novembre 2023) è Non distogliere lo sguardo dal povero (Tb 4,7).

I poveri diventano immagini che  possono commuovere per qualche istante, ma quando si incontrano in carne e ossa per la strada allora subentrano il fastidio e l’emarginazione. La fretta, quotidiana compagna di vita, impedisce di fermarsi, di soccorrere e prendersi cura dell’altro. La parabola del buon samaritano (cfr Lc 10,25-37) non è un racconto del passato, interpella il presente di ognuno di noi. Così scrive papa Francesco in occasione di questa Giornata.

Nella relazione di sintesi del Sinodo dei Vescovi del 28 ottobre u.s. viene affermato che alla Chiesa i poveri chiedono amore.

Per amore si intende rispetto, accoglienza e riconoscimento, senza i quali fornire cibo, denaro o servizi sociali rappresenta una forma di assistenza certamente importante, ma che non si fa pienamente carico della dignità della persona. Rispetto e riconoscimento sono strumenti potenti di attivazione delle capacità personali, in modo che ciascuno sia soggetto del proprio percorso di crescita e non oggetto dell’azione assistenziale di altri.

La Caritas diocesana in occasione della Giornata Mondiale dei Poveri terrà un incontro, presso il salone della Iuvenescit Ecclesia in via Napoli 160 – Nocera Inferiore, mercoledì 22 novembre alle ore 19.30, dove saranno illustrate le linee guida della Caritas diocesana in sinergia con le Caritas parrocchiali.

Nocera Inferiore, 8 novembre 2023

Il direttore

Don Vincenzo Di Nardi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.

Menu