Magazzino della Solidarietà

La Caritas Diocesana di Nocera Inferiore – Sarno è riconosciuta ed iscritta all’Albo Agea. Distribuisce le derrate alimentari, provenienti dall’Unione Europea tramite il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, alle parrocchie della Diocesi e ad alcune associazioni che ne fanno richiesta, le quali, a loro volta, effettuano la distribuzione gratuita alle persone indigenti. Ad oggi assistiamo circa 1370 nuclei familiari, ovvero 4994 persone, tramite 25 parrocchie e associazioni presenti sul territorio diocesano.

Chiedi al tuo parroco per aderire alla distribuzione periodica oppure scrivi a:

caritas@diocesinocerasarno.it

La Caritas Diocesana di Nocera Inferiore-Sarno, da oltre un ventennio è uno degli Enti riconosciuti come Organizzazione Partner Capofila (OPC) per il programma di distribuzione di prodotti alimentari agli indigenti. Il Fondo di aiuti europei agli indigenti (FEAD) ha l’obiettivo di alleviare le forme più gravi di povertà, sostenendo l’attuazione di interventi promossi dai Paesi dell’UE a favore delle persone in stato di grave deprivazione materiale, mediante la fornitura di prodotti alimentari e/o assistenza materiale di base.

Il programma italiano di aiuti 2014-2020, finanziato attraverso le risorse FEAD ed il relativo cofinanziamento del Fondo Nazionale è stato approvato dalla Commissione UE nel dicembre 2014 ma che già prima del 2014 era gestito da AGEA (Agenzia per le Erogazioni in Agricoltura).

Come funziona la rete FEAD

L’Autorità di Gestione (AdG) del FEAD è il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali anche detta organizzazione partner Nazionale (OPN) che ha una rete di strutture che aderiscono al Programma FEAD denominate Organizzazioni Partner Capofila (OpC) che a loro volta hanno affiliate altre strutture denominate Organizzazioni partner Territoriali (OpT). Le Organizzazione Partner Capofila (OpC) ricevono i prodotti da AGEA, stoccano, conservano e distribuiscono i prodotti alle OpT, ne tracciano i flussi e offrono assistenza e controllo.

Le Organizzazioni partner Territoriali (OpT) si affiliano ad una Organizzazione partner Capofila, e ricevono dalla OpC i beni in proporzione al numero di assistiti in carico. Svolgono quindi la distribuzione dei beni direttamente ai destinatari finali dell’intervento e devono offrire delle misure di accompagnamento all’inclusione sociale.

La distribuzione alimentare inoltre può avvenire da parte delle OpT tramite 4 canali: pacchi, empori, mense e distribuzione attraverso Unità di Strada.

Il FEAD è una sigla molta cara alle organizzazioni che si occupano di aiuto alimentare come noi. FEAD è il nome di un programma di aiuti europei che rappresenta una fonte di approvvigionamento complementare alle eccedenze che ogni giorno recuperiamo nella filiera alimentare, dai supermercati, dalle aziende, dai grossisti.

In questo modo l’Unione Europea mette a disposizione delle fasce più deboli risorse preziose che gli stati membri utilizzano per dare sostegno a chi è più fragile.

In Italia la gestione degli aiuti alimentari del FEAD è affidata agli enti partner, coordinati dal Ministero per le Politiche Sociali e dall’AGEA.

Indirizzo e Contatti

San Valentino Torio (SA)