Volontariato

Il volontario deve avere una innata predisposizione ai rapporti umani e alla condivisione. È importante il lavoro d’équipe ma anche saper prendere l’iniziativa, sviluppare creatività, empatia e solidarietà. Per la Caritas il volontario è il fulcro della sua attività, senza di essi ben poco si potrebbe fare.

Vieni a farci visita presso le nostre sedi operative, per conoscere le attività della Caritas diocesana e sperimentare la bellezza del “farsi prossimo”.

Se hai fino ai 28 anni, puoi strutturare la tua esperienza di volontariato attraverso il Servizio civile universale (questo lo fai diventare link a https://www.caritas.it/la-caritas-e-il-servizio-civile/ ). Si tratta di una proposta scelta liberamente dal giovane della durata di 12 mesi, articolata su più aree d’intervento: dalla promozione delle relazioni, dei diritti umani e di cittadinanza al sostegno delle persone in stato di disagio alla sfida dell’immigrazione. Dal 2005 ad oggi circa 120 giovani hanno svolto il servizio civile volontario presso la Caritas diocesana di Nocera Inferiore – Sarno.