Dossier povertà Campania: domani la presentazione

Dossier povertà Campania 2022, all’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli la presentazione del rapporto regionale. L’appuntamento è per le ore 10.00 nella Sala degli Angeli dell’ateneo partenopeo.

All’incontro interverranno i delegati delle diocesi campane e gli addetti ai lavori, esponenti di associazioni del Terzo settore e della politica.

Si comincia alle ore 10.00 con i saluti del professor Lucio D’Alessandro, rettore dell’Università degli Studi Suor Orsola Benincasa, a cui seguirà l’introduzione del delegato regionale della Caritas Campania, don Carmine Schiavone.

Dossier povertà Campania 2022 sarà illustrato, a partire dalle ore 10.30, da Ciro Grassini, sociologo e coordinatore della raccolta dati del Dossier.

A seguire ci saranno gli interventi del presidente della Fondazione Con il Sud, Carlo Borgomeo, e del presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca. I lavori saranno chiusi, poco prima delle 12.00, dall’intervento di mons. Antonio De Luca, vescovo di Teggiano-Policastro e delegato della Conferenza episcopale campana per il servizio alla Carità.

L’incontro sarà moderato da Ciro Pizzo dell’Università degli Studi Suor Orsola Benincasa. Alla mattinata di studi parteciperà anche la delegazione della Caritas di Nocera Inferiore-Sarno guidata da don Enzo Di Nardi.

Il Dossier povertà Campania 2022 si inserisce tra le attività promosse in occasione della Giornata mondiale del povero, che si terrà domenica 13 novembre. Inoltre, segue la pubblicazione del Rapporto 2022 su povertà ed esclusione sociale pubblicato da Caritas italiana dal titolo “L’anello debole”.